FAQ
Dubbi o domande ? Ecco di seguito alcuni approfondimenti riguardo le tematiche più trattate con i nostri pazienti :
Inizialmente può avere una sensibilità al freddo (più frequente) o al caldo. Ad esempio mangiando un gelato od una bibita fredda si avverte un leggero fastidio o addirittura una fitta di dolore in corrispondenza di un dente. Generalmente questo fastidio o questo leggero dolore passa dopo pochi secondi. In questo caso è consigliabile recarsi presso il nostro studio per confermare o meno la presenza di una carie.
La carie si presenta come una cavità (cioè un “buco”) sulla superficie dello smalto del dente. La carie è determinata dall’azione dei batteri che sono in grado di produrre sostanze acide in grado di demineralizzare lo smalto formando così una cavità sullo smalto che progressivamente si approfondisce nello strato di dentina sottostante. Dopo aver raggiunto la dentina i batteri possono facilmente arrivare al nervo del dente. In questa fase il dolore generalmente aumenta di intensità e non diminuisce spontaneamente. In questi casi non è più sufficiente una otturazione ma si deve eliminare il nervo infetto,mediante una terapia detta “cura canalare”
Lo spazzolino manuale e quello elettrico lo possiamo paragonare al cambio manuale o automatico dell’automobile. Vanno bene tutti e due, dipende da come ognuno di noi si trova meglio e soprattutto dai risultati che otteniamo con l’uno o con l’altro sistema. A volte quando non si riesce a mantenere i denti e le gengive ben puliti nonostante gli sforzi allora si consiglia di provare con lo spazzolino elettrico per vedere se i risultati migliorano. Alcuni spazzolini elettrici emettono un suono quando è passato un sufficiente tempo per la pulizia di una zona e si deve cambiare area. Questo può essere di aiuto per una corretta pulizia.
Nell’impossibilità di lavarsi i denti è utile masticare per almeno 20 minuti un chewing-gum senza zucchero. In tal modo viene stimolata la produzione di saliva, che svolge la sua azione tampone sullo smalto e allo stesso tempo la masticazione ha un’azione meccanica di detersione ed aiuta la rimozione dei residui di cibo.
Un dente in necrosi è un dente che ha perso la sua vitalità, ovvero a seguito di un processo infettivo o traumatico la terminazione nervosa che lo irradiava ha cessato di funzionare. La cura in questi casi è la terapia canalare o devitalizzazione che permette di disinfettare e sigillare il canale all’interno del quale era contenuto il nervo.
E’ assolutamente consigliato alle future mamme di recarsi dal dentista per una visita di controllo. Durante la gravidanza infatti i diversi equilibri ormonali determinano una maggiore suscettibilità delle infezioni del cavo orale come la parodontite: infatti è stata registrata una correlazione tra la presenza di questa patologia e i parti prematuri. È dunque buona norma per le pazienti in dolce attesa recarsi al nostro studio per una visita di controllo e una pulizia dei denti durante il periodo della gravidanza.
Hai bisogno di maggiori informazioni ?